
“Siamo partiti nel 1978, all’inizio eravamo in tre soci…” così inizia la storia di un’azienda, così inizia il racconto di Antonio Giacomini, storico titolare di Gamma Salotti.
Un racconto carico di ricordi vividi, dai primi anni in affitto in un piccolo capannone di 350 metri quadri, alle varie peripezie e preoccupazioni che hanno accompagnato questo cammino di crescita.
Ora che Gamma Salotti ha 45 anni, ora che ha tre capannoni per un totale di 7.000 metri quadri, con una produzione interna che va dalla trasformazione della gommapiuma e il taglio tessuti fino alla consegna del prodotto finito, ora queste parole sono ancora più cariche di significato.
Certo, il settore dell’imbottito si è trasformato negli anni. Ripensare ora ai primi divani fa quasi sorridere; vedere quei prodotti con materiali così distanti ci fa riflettere. “A quel tempo non esisteva la gommapiuma, c’erano la grena, la stoppa…” continua Antonio, pensando ai modelli attuali quasi come un’utopia nell’ottica degli anni 80.
Nel racconto di Antonio si sentono il sogno e la passione che sono stati il motore fin da subito, e soprattutto si respira la storia di una famiglia: affiancato dalla moglie Rosetta che all’inizio “dava una mano” in azienda cucendo i tessuti, senza perdere di vista il suo ruolo principale di mamma. Si percepiscono, inoltre, i valori fondamentali, come il rispetto dei tempi di consegna e dei propri fornitori; valori che sono stati tramandati ai figli quale dono prezioso per continuare questa storia.
Gamma Salotti ha saputo guardare avanti, accogliere le richieste di uno specifico mercato, operare delle scelte talvolta rischiose grazie alla continuità data da Fabio e Cristian.
Ed è proprio Fabio ad accompagnarci attraverso questa evoluzione, lui che si può dire essere nato assieme all’azienda, lui che come il fratello ha fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti da chi in Gamma ci lavorava già, lui che guarda al futuro dell’azienda come a un’entità a sé stante.
“Un’azienda ha un’anima e quell’anima è costituita da tutte le persone che quotidianamente lavorano, collaborano e la scelgono”.





Guarda le interviste per i 45 anni di Gamma Salotti su Instagram. Buona visione! CLICCA QUI